sabato 30 novembre 2013

9° giornata di andata

Montonate [7] - [2] CSI ABBIATE

1 commento:

  1. E' passato un po' di tempo dall'ultimo commento, anche per assenze personali: periodo di silenzio coinciso con una striscia negativa di 6 sconfitte, di cui ben 3 casalinghe. Cronaca dell'ultima, a Montonate: squadra asciutta (tra defezioni per infortunio e varie siamo in 10) ma compatta sulla carta, schierata a 3 in difesa e con Billa punta. Inizio positivo, con Billa stesso che trova il gol da punizione al limite dell'area, su un campo comunque pesante e con avversari che giocano duro, con entrate decise e al limite. Il vantaggio dura purtroppo un amen, giusto il tempo di essere raggiunti dopo che la palla rimane in area troppo a lungo, in mischia. Da qui il passo al requiem è, ahimè, rapido: subiamo nei successivi 20 minuti 4 gol, alcuni concessi troppo facilmente, senza mai renderci pericolosi. All'intervallo si cerca di mettere insieme i cocci, puntando su un maggior possesso palla anche con qualche rischio, pur di uscire dallo stato di passività della seconda metà del primo tempo. Complice il fatto che anche gli avversari hanno tirato un po' i remi in barca, costruiamo di più anche se subiamo il 6-1 prima che Williams trovi un fortuito 6-2 su regalo del portiere avversario. Alcuni gettan la spugna e vanno anzitempo a far la doccia, fisicamente o mentalmente, e la partita scivola sul 7-2 senza troppe sorprese (gran tiro da fuori, forse concesso un po' troppo facilmente).
    Che dire di questo filotto negativo? A mio parere la situazione non è tanto più diversa di un anno fa (ricordo che avevamo finito il girone d'andata a 7 punti), la quadra si può e si deve trovare, forse tornando a pensare che si gioca tra amici e che la squadra è questo prima di varie elucubrazioni su difesa a 3, tagli, dai e vai, ecc. Alla fine è stata questa la nostra forza quando avevamo piedi meno buoni di oggi e può tornare ad esserlo.
    Ora due sfide dirette contro avversarie in lotta per la salvezza, in casa: cercasi punti disperatamente.

    Imperiali: 5. Può poco contro la burana, qualcosa di più sicuramente.

    Rizzo:5,5. Centrale di difesa, concede qualche spazio di troppo su cui la punta ci punisce. Nel complesso comunque regge bene.

    Mariani: 5,5. Passa da terzino a centrale, più che nel gioco fatica nel tenere insieme la squadra come capitano. Fatica comprensibile.

    Furfaro: 5. Nella ripresa meglio quando fa girare di più il pallone, anche se con qualche palla persa di troppo.

    De Fino: 5. Poco spazio di movimento, molta fatica a vedere la porta. Meglio nella fase difensiva.

    Galasso: 5,5. Più mobile ma qualche imprecisione di troppo quando potrebbe fare la differenza. In crescita comunque.

    Brambilla: 6 (UPM). Al di là del gol ci mette la grinta giusta anche sul 6-2. A volte anche oltre le righe.

    Bianchi: 6. Rientra come centrale di difesa, buon secondo tempo in fase di impostazione.

    Attanasio: 5,5. Gol regalato, da' il cambio a Billa come punta ma pungendo meno.

    Bosco: s.v. Tanta sfortuna, pochi minuti prima di uscire dopo aver preso una testata sul naso e perso svariati cl di sangue.

    RispondiElimina